venerdì 7 marzo 2008

MON 文

Salve, è da un pò che non scrivo nulla e volevo aprire la nuova versione del blog con questo post.








Forse non tutti sanno che lo yen(la moneta attuale giapponese.)è stato introdotto in Giappone nel 1872,prima la moneta Giapponese era il MON.




Personalmente non sono un esperto dell'argomento ma da quanto ho letto in passato il Mon dovrebbe essere derivato dalla moneta cinese WEN.Il valore di queste monete era pari al loro peso quindi più pesante è la moneta più ha valore(mi viene in mente che anche oggi,la moneta con il valore più basso di tutto il giappone,quella da 1yen, è leggerissima difatti è in alluminio,avevo anche letto che è l'unica moneta al mondo che può galleggiare,ma non ho mai provato a farlo!).Nella foto in alto a sinistra possiamo vedere 3 monete Mon:dall'alto verso il basso troviamo una moneta da 4Mon e due monete da 1Mon,nella foto in basso s destra invece c'è una moneta da 100Mon.Non so di preciso quanto valga oggi una maneta Mon in Yen ,però io posseggo una moneta da 4Mon e l'ho pagata 500yen.Quella moneta è come un tesoro per me sapendo che è nata nel giappone antico mi emoziona sapere che magari è stata tenuta in mano da un valoroso samurai!

Nessun commento: