sabato 8 dicembre 2007

JROCK 日本のロック

Il J-Rock( 日本のロック)è un genere musicale che identifica il rock giapponese: il nome, infatti, deriva dalla contrazione del termine inglese Japanese Rock.
Si tratta di un genere molto seguito attualmente nella cultura nipponica e all'interno di esso si trova una delle sue suddivisioni più popolari, il Visual kei.


Storia:


Le origini L'arrivo del rock psichedelico, introdotto principalmente dai gruppi britannici, provocó in Giappone la creazione di un nuovo genere musicale a partire da esso, ma con alcune modifiche. Un esempio lampante è l'immagine di persone sane e in buona salute che mostravano gli esponenti del J-Rock quando debuttò a metà degli anni Sessanta, completamente contrario al look esibito dai rockettari europei. Ciononostante lo stile musicale si avvicinava di molto a quello dei più noti esponenti rock a livello mondiale. Gli artisti di rilievo di questo periodo furono Keiji Haino, The Golden Cups e The Tempters.

L'evoluzione:


Durante gli anni Settanta cominciarono ad apparire i primi artisti più autoctoni, che prelevavano lo stile dei gruppi rock stranieri e lo adattavano alle proprie tradizioni. In questo periodo fecero la loro comparsa i primi cantautori del J-Rock, ed ottennero grande popolarità autori come Kazuki Tomokawa e Kan Mikami.
Inoltre apparvero i primi esponenti giapponesi dell'emergente rock progressivo. Alcuni gruppi come After Dinner e Cosmos Factory ebbero successo con questo genere.



La nascita del Visual kei:






Il genere conosciuto come Visual kei ("stile visuale") nacque alla fine degli anni Ottanta in Giappone, grazie al gruppo X JAPAN, che ben presto divenne famosissimo. Da allora gli uomini del J-Rock iniziarono ad esibirsi in vesti femminili, così da essere popolari soprattutto tra le donne.
Il Visual kei è il genere più caratteristico all'interno del rock giapponese, sia perché unico e peculiare nel panorama mondiale sia perché molti gruppi che ne fanno parte hanno ottenuto successo persino in Europa ed in Occidente in genere.lle sue suddivisioni più popolari, il Visual kei.


Dagli anni Novanta ad oggi:






Il J-Rock si mantenne sotto un profilo abbastanza basso negli anni Novanta, dovuto specialmente al boom della musica dance ed elettronica in quella decade, e alcuni artisti famosi di questo periodo furono Gackt e MALICE MIZER. Il J-Rock ritornò prepotentemente alla ribalta a cavallo tra gli anni Novanta e gli inizi del XXI secolo, quando gruppi rock/pop come B'z, Mr. Children e Bump of Chicken tornarono ad attrarre pubblico soprattutto tra le nuove generazioni, che già iniziavano ad annoiarsi del pop sintetico.
In questo nuovo periodo nacquero numerosi gruppi J-Rock, influenzati dal punk rock e dall'heavy metal. I principali artisti in questo senso sono L'Arc~en~Ciel, Orange Range, Asian Kung-Fu Generation e UVERworld.
Agli inizi del 2000 apparve una nuova sottocategoria del Visual kei, chiamata Oshare kei ("stile alla moda"), i cui componenti sono in larga parte giovani. Essa si differenzia dal Visual per il suo stile musicale molto meno oscuro, più allegro, ed un aspetto esteriore molto complesso, colorito e ricco di dettagli (adottando anche il cosplay).





Nessun commento: